Tutto pronto per il Campionato Italiano di Canottaggio a Sabaudia

25 Febbraio 2009

Si terrà sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo p.v. il Campionato Italiano di Canottaggio sullo specchio d’acqua del Lago di Sabaudia.
L’organizzazione del Campionato è frutto della collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Sabaudia, della Federazione Italiana Canottaggio, del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, del Gruppo Sportivo della Polizia dello Stato, del Gruppo Sportivo della Forestale, dell’Ente Parco del Circeo, del C.A.S.A.C.A., del 17° Reggimento della Sforzeca, della Guardia Costiera di Sabaudia, della Maridisport e del Circolo Canottieri.

Con questa gara riapre la stagione agonistica dell’anno 2009, dopo gli accordi tra l’Amministrazione comunale e la Federazione di Canottaggio dove il Comune ha rinnovato gli impegni di provvedere al campo di gara per tutte le gare che si disputeranno, infatti il materiale sarà affidato agli organizzatori degli eventi ad ogni gara, questo per favorire tutti gli sport acquatici del territorio.
Il Comune
oltre al materiale per il campo di gara si è reso disponibile a collaborare per la fornitura di una serie di servizi sia nei confronti degli organizzatori che della Marina Militare per dare il giusto ed indispensabile supporto per far sì che le gare si svolgano a Sabaudia.

Un ringraziamento particolare agli Enti Militari che grazie al loro supporto logistico danno la forza ai Circoli presenti sul territorio di farsi assegnare le gare, infatti è grazie a questo connubio che la Federazione Italiana Canottaggio ha confermato la gara del Campionato, programmata per il 28 febbraio e 1° Marzo 2009, con la partecipazione di circa 900 atleti.
Con questa ricetta di collaborazione tra Enti ed Associazioni si può offrire l’opportunità a tutti, giovani e meno giovani, nonché alle persone con diversa abilità, di svolgere attività ricreative di Canottaggio, Canoa, Dragon Boat. La manifestazione avrà carattere di Internazionalità, in quanto è prevista la partecipazione delle squadre nazionali della Germania e della Serbia, che sono in allenamento sul Lago di Sabaudia, grazie anche al campo di gara dell’Amministrazione comunale. All’interno della manifestazione sportiva è stata inserito il Concorso Artistico a tema “CANOTTAGGIO SPORT E AMBIENTE”.

Il concorso, riservato agli studenti delle scuole della Provincia di Latina, prevede l’esposizione e premiazione degli elaborati alla presenza di Autorità locali, artistiche e del mondo della cultura che si svilupperà all’interno del Centro Mariremo di Sabaudia.

Comune di Sabaudia