Esplora contenuti correlati

Saint Mèdard en Jalles

Nel Giugno del 1990, a Saint Medard en Jalles venne firmato il Patto di Gemellaggio con Sabaudia, controfirmato poi a Sabaudia il 27 Aprile 1991.

Saint Medard en Jalles (Francia) dipartimento della Gironda, nella regione della Nuova Aquitania, è una cittadina compresa nell’area metropolitana di Bordeaux, da cui dista circa 13 chilometri, ha una popolazione di circa 31.000 abitanti, le cui origini vanno ritrovate oltre che nel gruppo autoctono, in Spagna, Italia e altri Paesi della Comunità Europea.

I settori maggiormente sviluppati sono il secondario ed il secondario avanzato, essendo presente nel territorio la sede principale dell’Aerospatiale Francese che a Saint Medard produce i vettori di lancio dei satelliti, inviati in orbita dal poligono della Guiana francese.

L’agricoltura ha un ruolo importante nell’economia cittadina, a pochi chilometri dal centro abitato iniziano i terreni coltivati a vite, siamo nell’area dei “grandi chateaux”, la vicina Bordeaux, è sede del maggior mercato di vino al mondo, ed infine, servizi ed amministrazione.

IL GEMELLAGGIO

Fin dagli albori c’è stato un susseguirsi di visite istituzionali, scambi scolastici, di associazioni sportive, corali e gruppi folkloristici. Altri momenti salienti di questo percorso sono stati rappresentati dalle ricorrenze del decennale della firma del Patto di Gemellaggio nel 2000 e 2001, il ventennale nel 2010 e 2011 e i 25 anni nel 2015, tappe scandite da un sempre più vivo senso di amicizia e condivisione di intenti ed ideali, così, sin dall’inizio tra i nostri due paesi si è assisito ad un continuo e proficuo scambio di persone, sempre più rafforzato nel tempo.

Nel 2020 era programmata la celebrazione del trentennale ma alla luce dell’emergenza Covid-19, le celebrazioni sono rimandate a data da destinarsi.

Sito Ufficiale : https://www.saint-medard-en-jalles.fr/

 

 

Condividi: