Svolgimento del Test sul Sistema di allarme pubblico IT Alert. Mercoledì 27 settembre 2023

26 Settembre 2023

È stato programmato per domani, 27 settembre alle ore 12:00, lo svolgimento del test sul funzionamento del “IT – Alert”, sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale di diffondere allarmi pubblici agli utenti finali interessati, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT – Alert”.

Come funziona IT Alert?

Affinché il messaggio di allarme sia ricevuto occorre che il cellulare sia acceso e che la zona sia coperta da segnale.

Se il cellulare è in modalità “silenzioso” l’arrivo del messaggio “IT-Alert” potrebbe non essere segnalato attraverso il suono specifico.

Sui dispositivi presenti nelle zone coinvolte nei test ma temporaneamente privi di campo, il messaggio potrebbe arrivare con ritardo.

“IT- Alert” utilizza la propagazione broadcast. Il grande vantaggio di questa tecnica è che funziona anche quando la rete è congestionata.

La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto.

Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy, perché non viene acquisito alcun dato personale.

Cosa devono fare i cittadini che ricevono il messaggio?

Quando la notifica di “IT- Alert” arriva sul dispositivo blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare. Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.

Attraverso il link che viene proposto è inoltre possibile accedere al questionario predisposto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (anche la compilazione del questionario avviene in forma completamente anonima). In alternativa, si può andare sulla Home page del sito “IT- Alert” (https://www.it-alert.it) e cliccare sulla scritta “compila il questionario”.

All’ingresso del Palazzo Comunale dalle ore 08:30 del 27 settembre sarà allestito un point ove la Protezione Civile Comunale darà tutte le informazioni su “IT – Alert”