Esplora contenuti correlati

Polizia Amministrativa – SUAP

22 Giugno 2011

SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI INZIO ATTIVITA’

 

PER L’AVVIO, VARIAZIONE O CESSAZIONE DELLE ATTIVITA’ SEGUENTI PUO’ ESSERE PRESENTATA LA S.C.I.A. IN MODALITA’ TELEMATICA

 

Modalità di presentazione della SCIA

La S.C.I.A. deve essere predisposta sull’apposito modello caricabile nella sezione modulistica e presentata esclusivamente in modalità telematica alla casella di posta certificata del Comune di Sabaudia.

L’invio di Segnalazioni non in modalità telematica e/o non firmate digitalmente dal richiedente e/o non trasmesse da casella di posta certificata saranno dichiarate irricevibili da parte di questo Comune.  Nel caso di delega ad Associazione o Professionista di fiducia per l’invio in modalità telematica è necesaria espressa delega dell’esercente firmata digitalmente.

 

Requisiti e presupposti

Per svolgere l’attività richiesta occorre possedere:

–  i requisiti morali che sono indicati in modo specifico nel modulo;

–  i requisiti professionali, richiesti che sono indicati in modo specifico nel modulo;

–  tutti gli presupposti previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività come indicato nel modello di riferimento relativo (dichiarazioni, attestazioni e asseverazioni, elaborati ecc,) anche in riferimento ai locali e alla loro destinazione d’uso

 

GIOCHI LECITI – MODELLO SCIA PER INSTALLAZIONE GIOCHI LECITI

ATTIVITA’ DI AGENZIA D’AFFARI – MODELLO SCIA PER AGENZIA D’AFFARI

PALESTRA – MODELLO SCIA PER PALESTRA

ATTIVITA’ DI RIMESSA – MODELLO SCIA PER RIMESSA

 SUBINGRESSO-VARIAZIONE IN ATTIVITA’ DI PUBBLICO SPETTACOLO – MODELLO SCIA PUBBLICO SPETTACOLO

GIOCHI PROIBITI

 

 Definizione

La tabella dei giochi proibiti nei locali pubblici è un elenco dei giochi d’azzardo che secondo la legge italiana, ai sensi dell’articolo 110 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 773/1931 e ss.mm.ii. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) non possono essere giocati nei luoghi pubblici. Deve essere obbligatoriamente esposta nei locali pubblici e nei circoli privati autorizzati ai giochi leciti o ove sono installati video giochi di cui al suddetto art. 110.

Tale elenco viene compilato ed aggiornato dalle questure italiane, in funzione degli usi e costumi locali e secondo le differenti denominazioni con le quali vengono denominati i singoli giochi d’azzardo nelle varie regioni e province.

La tabella comprende giochi di carte, biliardo, elettronici e di altro tipo.

 

Normativa

Artt. 86, 88 e 110 TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) approvato con Regio Decreto 18 giugno 1931 n° 773 e successive modifiche e integrazioni.

 

Prerequisiti

Essere titolare di esercizio in possesso di autorizzazione prevista dall’art. 86 comma 1 /comma 2 o art. 88 del TULPS, vale a dire titolare di esercizio di somministrazione, di circoli, di attività ricettive, di sale giochi, di sale scommesse,

 

COSA OCCORRE

Adempimenti obbligatori

Occorre presentare allo Sportello Unico la domanda in bollo di rilascio della tabella dei giochi proibiti.

 

COSTI N. 2 marche da bollo di € 14,62:

una da apporre sull’istanza;

una da apporre sull’autorizzazione, al momento del ritiro.

Diritti d’istruttoria di €.50,00 da pagare tramite versamento su c.c.p. n. 12626040 a favore della Tesoreria Comunale  ovvero con pagamento in contanti presso l’economo comunale che rilascerà debita quietanza da allegare alla domanda.

Note

L’installazione degli apparecchi elettronici disciplinati dall’art. 110, comma 6 e 7, del TULPS, il gioco delle carte e da tavola, il biliardo, le carambole ecc., negli esercizi di cui all’art. 86, comma 1 e 2, e art 88. del TULPS, non sono sottoposti a presentazione di denuncia d’inizio attività, ma è sufficiente il possesso della tabella dei giochi proibiti rilasciata dal questore e vidimata dal Comune, in forza del titolo di polizia già posseduto senza necessità di richiedere ulteriori autorizzazioni.

N.B. La tabella dovrà essere esposta in modo ben visibile all’interno dell’esercizio.

 

Allegati

copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;

permesso di soggiorno (ove occorra);

 

Istruzione

Occorre compilare interamente ed in maniera completa l’apposito modello predisposto dall’ufficio SUAP che contiene i seguenti elementi:

  • le generalità, la residenza, la nazionalità, l’eventuale recapito telefonico, il codice fiscale, la denominazione sociale della Società/Ente/Associazione (con l’indicazione della sede legale)
  • estremi del provvedimento autorizzatorio che abilita all’esercizio dell’attività;
  • firma in originale del titolare/legale rappresentante dell’attività
  •  

     MODELLO RILASCIO TABELLA GIOCHI PROIBITI

     

CESSAZIONE, VENDITA O DISMISSIONE ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE

DEFINIZIONE

Condividi: