Esplora contenuti correlati

ORDINANZA DIFFIDA ACQUA

27 Luglio 2010

ORDINANZA N. 13 DEL 21 Luglio 2010

IL SINDACO

                                                          

      VISTA la nota prot. 3269 del 28 giugno 2010, con la quale il Dipartimento di Prevenzione UOC/Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ha comunicato la non potabilità dell’acqua destinata al consumo umano così come definito dal D.Lgs. 2/2/01 n. 31 art. 2 lettera a/1

(le acque trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione di cibi o bevande, o per altri usi domestici) c/o il Consorzio Bella Farnia Mare, dopo l’esito delle analisi microbiologiche dei campioni d’acqua prelevati in data 21 giugno 2010 dall’Arpa Lazio.

    ACCERTATA la titolarità delle competenze attribuite ed esercitate dal Sindaco quale autorità sanitaria locale al fine di prevenire ogni situazione di pericolosità per la salute della collettività locale ravvisando nella fattispecie il rischio di emergenza per l’igiene pubblica ;

     VISTO l’art. 50 del T.U. 267/2000;

O R D I N A

alla Presidenza del Consorzio “Bella Farnia  Mare” nella persona dell’Avv. Raffaellina Della Sala:

  • il divieto di utilizzo dell’acqua  ad uso potabile, per la preparazione di cibi o bevande, o per altri usi domestici, dandone ampia e diffusa informazione a tutti i residenti del Consorzio;
  • di attivarsi per garantire l’approvvigionamento alternativo di acqua conforme alle caratteristiche previste dal citato D. Lgs 31/01 con automezzi all’uopo destinati;

 AVVERTE

che qualora dovessero perdurare le disfunzioni riscontrate, con grave rischio per il paventato pericolo di un’emergenza igienico-sanitaria si procederà nei modi di legge;

D I S P O N E

Che il presente atto sia notificato nelle forme di rito e trasmesso per le rispettive competenze:

 

  1. alla Presidente del Consorzio “Bella Farnia Mare” con sede in Via Diversivo Nocchia – Lotto IV int. 5 – Sabaudia (LT) ;
  2. al Comando Carabinieri – Sabaudia;
  3. al Comando Stazione Carabinieri di B.go Grappa;
  4. al Comando di Polizia Municipale di Sabaudia;
  5. al Responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Sabaudia;
  6. al Responsabile del Settore Tecnico del Comune di Sabaudia;
  7. al Responsabile del Settore Servizi Sociali e Sanità del Comune di Sabaudia;
  8. al Dipartimento di Prevenzione ASL Latina;
  9. alla Prefettura di Latina;
  10. alla Questura di Latina;
  11. ai vari Uffici del Comune di Sabaudia per l’Affissione all’Albo Pretorio e la pubblicizzazione di tale atto sul sito www.comune.sabaudia.latina.it.

                                                                                             

Sabaudia, 21 luglio 2010-

                                                                                                          Il Sindaco                

            – Maurizio Lucci –         

Condividi: