Esplora contenuti correlati

FESTA DELLO SPORT 2008

23 Giugno 2008

I FESTIVAL DELLO SPORT COMUNE DI SABAUDIA
SABATO 21 e DOMENICA 22 GIUGNO 2008

 

La città di Sabaudia torna a ribadire con forza la sua vocazione naturale che la lega indissolubilmente ai valori di lealtà, correttezza e solidarietà che caratterizzano il mondo sportivo. “La città dello Sport”, come viene da tempo definita, torna protagonista di un evento unico che sabato 21 e domenica 22 giugno ha dato grande spazio all’ideale sportivo in tutte le sue forme ed espressioni, inaugurando la “I° Festival dello Sport”, organizzato dall’Assessorato allo Sport, della Provincia di Latina e della Regione Lazio, dagli Enti Militari e le Associazioni del Territorio.

Il I° Festival dello Sport si è proposto, infatti, l’intento non solo di divulgare le attività sportive di associazioni che danno lustro alla città di Sabaudia, ma anche di sottolineare con forza l’aderenza ideale a quei valori di crescita individuale e collettiva che costituiscono il cardine e l’essenza stessa del codice etico dello sport. 35 associazioni che rappresentano le principali discipline sportive praticate a Sabaudia e dintorni hanno avuto la possibilità non solo di farsi conoscere meglio dal punto di vista tecnico, ma soprattutto di diffondere lo spirito agonistico e solidale che ne è alla base. Questa grande “Festa dello Sport” è stata inaugurata sabato 21 giugno dalle autorità istituzionali del Comune di Sabaudia alla presenza del Vice Sindaco, Maurizio Lucci, del Delegato allo Sport, Giovanni Pietro Fogli e del Capogruppo al Senato del Pdl, Sen. Maurizio Gasparri che, approfittando di una serie di incontri nella provincia pontina, deciso di testimoniare con la sua presenza l’importanza dei valori proposti dal Festival.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, le associazioni sportive nei loro stand e gazebo allestiti sin dalla mattina nella Piazza del Comune, hanno incontrato tutti gli appassionati con dimostrazioni pratiche, simulazioni ed esibizioni delle loro discipline. Ce n’era davvero per tutti i gusti: dal basket, volley, calcio, con mini campi a disposizione, la podistica, il pattinaggio, il karate, caccia e pesca ai principali sport acquatici, la canoa, il canottaggio, il kayak, con un’area tematica dedicata anche alla pesca d’altura con una simulazione del Tuna Club Sabaudia, l’offshore dei Cantieri Rizzardi, l’Associazione sportivo dilettantistica “Beach Break” di Sabaudia che ha dato l’opportunità, a chiunque fosse interessato, di cimentarsi con una simulazione di surf su terra ferma.

Non sarà l’unica occasione di provare in prima persona, “indoor”, discipline altamente impegnative come la canoa, il canottaggio e il kayak grazie agli innovativi strumenti messi a disposizione dalle associazioni, come, ad esempio, il pagaiergometro, che consente di effettuare valutazioni oggettive dei parametri fisiologici dei kayaker, e il remoergometro, una sorta di vogatore in grado di simulare la tecnica di voga del canottaggio a secco. Grazie a questo sofisticato strumento, dotato di un display computerizzato collegato ad un cardiofrequenzimetro, sarà possibile osservare in tempo reale dati come i metri percorsi, il tempo impiegato, le calorie ed addirittura le frequenze cardiache. Chiunque potrà scoprire il proprio potenziale atletico e decidere di avvicinarsi alla disciplina in cui si è cimentato sotto l’occhio vigile di allenatori ed atleti. Ampio spazio espositivo, poi, è stato dato anche alle discipline praticate nell’ambito delle forze armate, così tradizionalmente radicate alla città di Sabaudia, come le Fiamme Gialle, le Fiamme Oro, la Marina e la Forestale che hanno dato lustro e portato alto il nome del nostro Paese con risultati record nelle competizioni olimpiche ed internazionali di massimo livello. Alla luce di questi valori, assume maggior importanza il Concordato che è stato siglato tra il Comune di Sabaudia, rappresentato dal Vice Sindaco, Maurizio Lucci,  e Panathlon col Vice Presidente Provinciale, Massimo Zichi.

Nata a Venezia nel 1951, presente anche a Latina dal 1958, Panathlon è un’associazione internazionale senza fini di lucro il cui primo obiettivo è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. Non a caso il suo slogan è da sempre: “Panathlon unisce per mezzo dei giochi”. La stessa filosofia che è alla base di questa I edizione del Festival dello Sport. La sera in musica è stata allietata dal gruppo delle “Fate tribali”, pre-finalista delle selezioni di Sanremo Giovani, con la voce di Riccardo Retrosi, renderà ancora più festosa l’atmosfera accompagnando i giovani talenti canori di Fabio Celani, vincitore del concorso “Una Stella Sarò” 2006, Rosanna Cestra, concorrente del programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi e Marcello Cestra, vincitore del concorso “Una Stella Sarò” 2007.

Le performance canore sono state la cornice ideale alla premiazione del miglior atleta dell’anno da parte di ciascuna delle 35 associazioni presenti con la motivazione profonda dei “valori sportivi di correttezza e lealtà” espressi attraverso la propria disciplina. 

Condividi: