Comunivato stampa – “Gli Indifferenti e l’indifferenza. Da Moravia a noi”, il dibattito a Sabaudia. Tra gli illustri ospiti Gianni Cuperlo e Giulio Ferroni

3 Dicembre 2019

Nomi illustri e grande partecipazione di pubblico per il convegno “Gli Indifferenti e l’indifferenza. Da Moravia a noi”, promosso dall’Amministrazione comunale con la curatela dal professor Angelo Fàvaro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per celebrare i novant’anni dalla pubblicazione de Gli Indifferenti di Alberto Moravia.

Un dibattito aperto fra intellettuali, letterati, scrittori e cittadini intorno alla figura dello scrittore, della sua prima fatica letteraria e del tema centrale dell’indifferenza, ancora oggi di estrema attualità. Ne è scaturita una riflessione ampia sui tempi moderni, complice la massiccia presenza di studenti. Non sono mancati, inoltre, aneddoti, grazie alla nipote Gianna Cimino che ha ripercorso anche il rapporto di Moravia con Sabaudia, il mare e i paesaggi selvaggi della duna che riportavano la sua mente all’amata Africa.

Al convegno, introdotto dalla proiezione del docu-film “Indifferenze” di Giovanni La Rosa dell’Università di Monaco, hanno preso parte il professor Rino Caputo, decano dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la professoressa Maura Locantore dell’Università degli Studi della Basilicata, la professoressa Annamaria Andreoli, presidente Istituto di Studi Pirandelliani, la poetessa Lucianna Argentino, Gianna Cimino, nipote dello scrittore Alberto Moravia, Gianni Cuperlo, noto esponente politico presente in veste di docente di comunicazione politica, il professore Giulio Ferroni, fra i massimi esperti di letteratura italiana in Europa, lo scrittore Giorgio Ghiotti, il pianista Leonardo Laviola e il teologo Theophilo Layous.

L’evento, che per le sue finalità ha ricevuto il contributo della Regione Lazio nonché il patrocinio di diversi e importanti Enti, è il primo appuntamento di un dittico dedicato alla figura di Albero Moravia, anticipatore del convegno internazionale, dal medesimo titolo, che si terrà a Sabaudia nell’autunno 2020 in occasione del trentennale dalla morte di Moravia.

“Vorrei ringraziare gli illustri ospiti e il professor Fàvaro per aver risposto positivamente alla nostra chiamata e parimenti a tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento – commenta il sindaco Giada Gervasi – In una ricorrenza importante come questa, Sabaudia ha dimostrato quanto sia fondamentale mantenere forti i legami col passato e con i personaggi che l’hanno apprezzata dandole lustro, proprio come Moravia, estimatore dei nostri paesaggi e della nostra comunità”.