Comunicato stampa – Vi racconto Auschwizt, l’evento il 1 febbraio

31 Gennaio 2019

Proseguono le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata della Memoria. Dopo gli incontri nell’ambito del progetto “Il sindaco va a scuola” nei plessi della primaria e media di Borgo Vodice, svoltisi gli scorsi 24 e 28 gennaio, il Comune si fa promotore dell’incontro pubblico “Vi Racconto Auschwitz”, con la partecipazione degli studenti dei due Istituti comprensivi del territorio. Appuntamento venerdì 1 febbraio alle ore 10 presso il salone S. Francesco della chiesa SS. Annunziata.

I ragazzi saranno chiamati a dare una loro testimonianza diretta di ciò che hanno visto e provato visitando i luoghi dell’Olocausto nell’ambito del Viaggio della Memoria, anche in questo 2019 promosso e sostenuto finanziariamente dal Comune. Un confronto pubblico in cui gli studenti saranno protagonisti assoluti nel tessere dibattiti e riflessioni che ancora oggi sono attuali e meritano di essere divulgati. Gli studenti rimasti a Sabaudia, invece, daranno dimostrazione della loro personale interpretazione della Shoah, ricorrendo ai linguaggi delle diverse espressioni artistiche.

“Il coinvolgimento delle giovani generazioni in occasioni come questa, è essenziale per far comprendere ai nostri ragazzi l’importanza dei diritti civili, in ogni ambito e declinazione – ha commentato il sindaco – Ricordare la Shoah significa avere ben in mente ciò che è stato perpetrato in epoca moderna contro il genere umano, affinché simili errori possano non ripetersi nei diversi contesti sociali, anche della vita quotidiana. Ringrazio pertanto fin da ora i dirigenti e i docenti per la disponibilità dimostrata, i consiglieri comunali Marino e Avagliano per l’organizzazione dell’evento ma prima ancora gli studenti di Sabaudia per la fattiva collaborazione”.

File Dimensione del file
jpg Locandina Giornata della Memoria 54 KB