Comunicato stampa – SABAUDIA STUDIOS 2020 – dal 6 al 13 agosto in Piazza del Comune

12 Agosto 2020

Nella città delle dune approda Greg e il suo “DNA – Decisamente Non Adatti”
E domani è la volta di Luca Manfredi, regista del film per la tv “Permette? Alberto Sordi”, omaggio al celebre attore nel centenario della sua nascita.
Sordi debuttò col film “Scipione l’Africano” girato in parte nella città delle dune

Un’altra serata di grande spettacolo in piazza del Comune a Sabaudia in compagnia del Festival del Cinema Italiano, promosso dall’Amministrazione comunale con la produzione esecutiva della You Marketing.

Ieri sera è stata la volta di “7 ore per farti innamorare” di e con Giampaolo Morelli, con Serena Rossi, Diana Del Bufalo, Fabio Balsamo e Massimiliano Gallo, quest’ultimo ospite della serata e premiato con la Duna d’Oro per la sua brillante carriera di attore. Ma ad intrattenere il pubblico è stato un vulcanico Andrea Perroni, con le sue immancabili performance, e il direttore artistico Max Nardari, che ha presentato agli spettatori del Sabaudia Studios il suo videoclip musicale, “Fragile”, realizzato insieme a Emiliano Leone, uno dei massimi esperti in animazione ed effetti visivi, con la coreografia di Piero Zinna della scuola di danza Art Maison Accademy di Sabaudia. Tema è la fragilità dell’uomo intesa come risorsa ma prima ancora la vulnerabilità di un pianeta schiacciato dagli egoismi dell’essere umano.

Particolarmente emozionante il momento dedicato agli eroi moderni che in questi ultimi mesi hanno davvero dimostrato non solo grande professionalità ma prima di tutto una grande forza di volontà e tanto altruismo: parliamo dei medici e degli infermieri ancora impegnati nella lotta al Covid-19. In rappresentanza delle due categorie, la città di Sabaudia ha voluto premiare il vice presidente dell’Ordine dei Medici di Latina, Rita Salvatori, e la presidente dell’Ordine degli Infermieri di Latina, Nancy Piccaro. A premiarle, il presidente del Consiglio comunale Gianluca Bonetti e l’assessore alle Attività Produttive Emanuela Palmisani.

QUESTA SERA, nell’arena di Piazza del Comune, sarà proiettato il film “DNA – Decisamente non adatti” di e con Lillo e Greg, con Anna Foglietta e Francesco Mura. Ospite della serata, presentata dall’instancabile Tosca D’Aquino, il camaleontico Claudio Gregori, in arte Greg.

LA TRAMA. Due ex compagni di scuola si rivedono dopo molti anni. Entrambi insoddisfatti delle proprie vite, decidono di sottoporsi a un esperimento scientifico per scambiarsi il codice genetico, ma scoprono presto di non essere adatti al nuovo stile di vita.

DOMANI SERA il gran finale di questa nuova edizione di Sabaudia Studios, presentato da Flora Canto, sarà affidato al ricordo del grande Alberto Sordi nel centenario della sua nascita, lui che esordì nel film “Scipione l’Africano” di Carmine Gallone girato in parte proprio a Sabaudia (era il 1937). Presentato da Luca Manfredi, celebre regista figlio del grande attore Nino, verrà proiettato il film per la tv “Permette? Alberto Sordi” con Edoardo Pesce, Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Paola Tiziana Cruciani, Massimo Wertmuller, Gennaro Cannavacciuolo e molti altri.

LA TRAMA. Alberto Sordi viene licenziato dall’hotel in cui lavora come usciere a Milano perché secondo il direttore avrebbe importunato Vittorio De Sica e si sarebbe presentato in ritardo più di una volta. Poco dopo viene espulso dall’Accademia dei filodrammatici a causa del suo accento romano e torna così a Roma. Trova lavoro come comparsa a Cinecittà apparendo nel film Kolossal “Scipione l’Africano” in un ruolo da generico di un soldato romano. Successivamente gli viene affidato il doppiaggio di Oliver Hardy, della coppia Stanlio e Ollio, debutta a teatro nella compagnia di Aldo Fabrizi ed inizia a lavorare nei varietà e per la radio venendo notato anche da De Sica che prima lo aveva snobbato e che gli proporrà la trasposizione cinematografica di uno dei suoi personaggi in “Mamma mia, che impressione!”, il suo primo film da protagonista assoluto. In quegli anni Sordi farà amicizia con l’altro esordiente Federico Fellini, che segnerà l’inizio della sua celebrità, avrà una relazione con Andreina Pagnani, di 15 anni più grande di lui, e affronterà la morte dei genitori rimanendo addolorato soprattutto per la perdita della cara mamma.

IL PREMIO “DUNA D’ORO”

Come ogni festival che si rispetti, anche quest’anno è previsto il premio di Sabaudia Studios. Il premio, che simboleggia il connubio tra mare, spettacolo e cultura di una città che vuole rivestire un ruolo guida ed offrire una vetrina alle bellezze italiane, sarà il riconoscimento che verrà consegnato ai protagonisti della rassegna come ringraziamento per la loro attività professionalità e per la loro presenza al Festival.

INGRESSO E MISURE COVID-19

L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito fino ad esaurimento posti ma, al fine del rispetto delle misure di contrasto e contenimento dei contagi da Covid-19. Gli ingressi dovranno avvenire unicamente nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 20.30 previa consegna del modulo di autenticazione scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Sabaudia o sui portali web www.sabaudiastudios.com e www.youeventlive.com. E’ obbligatorio indossare la mascherina durante l’accesso e in tutti gli spostamenti all’interno dell’arena.

Cittadini e turisti sono invitati a partecipare.