Avviso pubblico – Allerta meteo

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal mattino di domani, lunedì 22 aprile 2019 […]

Esplora contenuti correlati

Comunicato stampa – Giornata del Ringraziamento, Coldiretti a Sabaudia

19 Gennaio 2019

Si terrà a Sabaudia l’edizione 2019 della Giornata del Ringraziamento, ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia. La manifestazione è in programma domani 20 gennaio e avrà inizio alle ore 10 con l’arrivo presso Piazza Regina Margherita dei mezzi agricoli, anche d’epoca. Alle ore 11.30, presso la Chiesa SS Annunziata, si terrà la funzione religiosa, officiata per l’occasione dal Vescovo della Diocesi di Latina, Terracina, Sezze, Priverno S.E. Mariano Crociata. Seguirà, alle ore 12.30, la tradizionale benedizione dei trattori.

Nella piazza antistante la chiesa, verrà allestito il mercato Campagna Amica con la vendita diretta dei prodotti locali, dunque rigorosamente a km zero. Presente anche un apposito gazebo per la raccolta firme “Stop al Cibo falso”, iniziativa che vede la Coldiretti schierata con l’obiettivo di difendere la salute dei cittadini e tutelare il meglio del cibo italiano attraverso l’indicazione obbligatoria di origine degli alimenti. Nel corso della mattinata è prevista, inoltre, una sfilata a cavallo del Comando Unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Come tradizione vuole, grazie alla sempre pronta disponibilità dei produttori locali, la Coldiretti Latina donerà alla Caritas grandi quantitativi di frutta e verdura del territorio provinciale. Un contributo dal valore simbolico e allo stesso tempo concreto e importante, per una realtà che si trova a dover affrontare emergenze e a garantire assistenza a sempre più persone.

“Sono ben felice di ospitare la Giornata del Ringraziamento a Sabaudia – commenta il sindaco Gervasi – Il nostro territorio deve molto ai suoi agricoltori, non solo perché portano in alto sempre più il nome della nostra cittadina, ma soprattutto perché rappresentano il motore trainante dell’economia locale, ancor prima del turismo. Ringrazio la Coldiretti per aver voluto condividere con noi la ricorrenza e invito tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata che senza dubbio sarà di festa e aggregazione”.

Per il corretto svolgimento della manifestazione, si comunica che è stata emessa apposita ordinanza sindacale per la chiusura al transito, dalle ore 8 alle ore 13, di Piazza Regina Margherita, Largo Giulio Cesare (tratto compreso tra Corso Principe di Piemonte e Piazza Regina Margherita) e Via Principessa Clotilde (da via Tommaso I fino a Largo Generale Ubaldo Gala). Per tutta l’area suddetta vige il divieto di sosta (con rimozione forzata) e circolazione.

Condividi: