Comunicato stampa – Consiglio Comunale dei Giovani

9 Ottobre 2019

RENDE NOTO CHE con Decreto del Sindaco di SABAUDIA sono state indette le elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani.

Che cos’è il Consiglio Comunale dei Giovani
          Il Consiglio Comunale dei Giovani è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani residenti nel Comune di Sabaudia, di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, autonomamente istituito dal Comune ai sensi della Legge Regionale 7 dicembre 2007, n. 20.
Il suo scopo è quello di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questione che riguardano il territorio comunale con particolare attenzione a quello di stretto interesse giovanile.

Composizione e funzionamento

Il Consiglio dei Giovani è formato da 21 membri eletti a suffragio universale diretto con metodo proporzionale a scrutinio di lista, da tutti i giovani residenti nel Comune di Sabaudia, che alla data delle elezioni abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e non abbiano superato il venticinquesimo anno di età.
Devono far parte del Consiglio almeno 1/3 di membri di età compresa tra i 15 ed i 17 anni di età e a garanzia di una completa partecipazione.
Il Consiglio dei Giovani dura in carica tre anni. Inizia la sua attività con la convalida degli eletti e svolge le sue funzioni fino all’insediamento del nuovo Consiglio.
Ogni membro del Consiglio dei Giovani rappresenta tutta la comunità giovanile ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. Nell’adempimento delle funzioni connesse alla carica elettiva egli ha piena libertà di azione, di espressione e di voto.

Chi può votare

Sono elettori del Consiglio dei Giovani coloro che, alla data di svolgimento delle operazioni elettorali, sono in possesso dei seguenti requisiti (art. 15 del Regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 95 del 21.12.2009):

1. Essere residenti nel Comune di Sabaudia;
  2. Avere compiuto il quindicesimo anno di età.
  3. Non aver superato il venticinquesimo anno di età;
  4. Non aver riportato condanne penali né avere precedenti penali in corso.

Chi sono i candidati

L’elezione dei membri del Consiglio avviene sulla base delle liste elettorali.
I promotori di ogni lista, singoli o riuniti in Comitato, debbono, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno 20 e non più di 30 firme di aventi diritto al voto.
Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista.
Le liste devono essere presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il giorno 23 OTTOBRE 2019 entro le ore 12.00     presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a 13 e non superiore a 21 di cui almeno 1/3 di età ricompresa tra i 15 e 17 anni.
Le liste devono necessariamente indicare:

a) Il simbolo e la denominazione della lista (a riguardo alla lista presentata dovrà essere allegato un file riportante il simbolo delle lista al fine di permettere la stampa delle schede elettorali);
b) Cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati e numero progressivo di lista.

Alle liste presentate è assegnato un numero scaturito dal sorteggio effettuato dall’apposita commissione elettorale.
Ogni candidato o candidata entro il termine previsto per la presentazione della lista deve rilasciare dichiarazione di accettazione della carica e dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti previsti dall’art. 15 del Regolamento, pena l’esclusione dalla lista.

Quando si vota

Le votazioni si terranno in data 24 NOVEMBRE 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il seggio elettorale istituito in Sabaudia presso la Sala Consiliare – Piazza del Comune n. 1.

Come si vota

Gli elettori debbono presentarsi al seggio muniti di documento di identità in corso di validità.
Essi possono esprimere il voto di lista barrando il simbolo ed un voto di preferenza scrivendo nello spazio preposto il nome e/o il numero corrispondente al candidato.
Nel caso in cui venga espresso il solo voto di preferenza esso vale anche per la lista.
La scheda è nulla se presenta segni di riconoscimento o non esprime in maniera univoca la volontà dell’elettore.