Comunicato stampa – Approvato lo statuto del comitato Sabaudia MMXX bis

22 Febbraio 2019

Il Consiglio comunale di Sabaudia, con i soli voti della Maggioranza, ha approvato lo statuto del Comitato Sabaudia MMXX, strumento esecutivo di fondamentale importanza per l’organizzazione e la promozione della prima prova di Coppa del Mondo di Canottaggio che si disputerà a Sabaudia dal 10 al 12 aprile 2020.

L’assessore allo Sport Alessio Sartori, nel presentare la proposta di deliberazione consiliare, ha rimarcato l’importanza del comitato quale organo operativo, volto a lavorare in maniera dinamica e sinergica su tutto il territorio comunale e non solo, per organizzare la competizione mondiale di canottaggio, accrescendo così la vocazione sportiva e turistica della città di Sabaudia. La prima prova di Coppa del Mondo, infatti, rappresenta un volano per lo sport e per l’economia locale. I numeri parlano chiaro: è prevista la partecipazione di circa 40 nazioni, con 500 atleti in gara, di 150 televisioni e di circa 200 addetti ai lavori. Si prevede infine, nei tre giorni di gara, un’affluenza di circa 10mila visitatori. Numeri importanti che mostrano l’imponenza della macchina organizzativa e che aprono a riflessioni in ordine alla rilevanza del comitato Sabaudia MMXX.

L’assessore al Bilancio Gianpiero Macale, invece, ha puntato l’attenzione sul funzionamento e la composizione del suddetto organismo. Come si legge nello statuto: “Il Comitato opera senza fini di lucro e si ispira ai principi dell’ordinamento sportivo emanati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Ha lo scopo di promuovere e di favorire l’organizzazione della prima tappa della Coppa del Mondo di Canottaggio 2020 che si svolgerà a Sabaudia. Il Comitato potrà svolgere, direttamente e/o indirettamente, attività di promozione, sponsorizzazione, pubblicizzazione, divulgazione, diffusione, organizzazione e gestione; attività, comunque, strumentali alla migliore realizzazione e alla buona riuscita dell’evento. Il Comitato, per il perseguimento dello scopo, potrà avvalersi dell’intervento, della cooperazione e del sostegno di Enti ed Istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio, nonché di altre Istituzioni, che forniranno beni e servizi funzionali allo svolgimento delle attività del Comitato. Per il perseguimento dello scopo, il Comitato potrà compiere operazioni finanziarie e commerciali nonché quelle che saranno ritenute utili, purché correlate agli scopi di cui sopra e comunque sempre senza scopo di lucro. Potrà, inoltre, convenzionarsi con altri Enti, Comitati, Associazioni e Società che perseguano analoghi scopi sul territorio italiano”.

Il comitato, che resterà in vita fino al 31 dicembre 2020, è composto da: Assemblea degli Aderenti; Consiglio Direttivo; Presidente; Collegio dei Revisori dei Conti. Potranno altresì essere nominati un Presidente Onorario ed un Comitato d’Onore.

“Stiamo lavorando tutti alacremente per il raggiungimento degli obiettivi – commentano i consiglieri di Maggioranza – Questa competizione rappresenta un valore aggiunto per tutta la città e un ottimo strumento di marketing territoriale, ragion per cui la sua organizzazione deve necessariamente affidarsi ad un gruppo di lavoro competente che possa operare in piena autonomia, seppur nel rispetto della normativa vigente e delle esigenze relative alla prima prova di Coppa del Mondo”.

“Vorrei ringraziare la commissione permanente per lo sport, il segretario comunale e i revisori dei conti, che hanno dato parere favorevole allo statuto – continua il sindaco Gervasi – Stiamo facendo un lavoro di squadra perché si vuole che questo atto sia fonte di massima garanzia. Dunque grazie a tutti per la cooperazione costruttiva messa in campo per qualcosa che può fare solamente bene alla nostra Sabaudia”.