AVVISO PUBBLICO – Trasporti gratis under 25

9 Novembre 2009

Da bus Lunedì 09 novembre 2009 i giovani residenti nella Regione Lazio con un’età compresa tra i 10 e i 25 anni e un reddito ISEE fino a 20 mila Euro annui possono inoltrare la domanda per richiedere l’esenzione dai costi del trasporto pubblico regionale o locale relativa all’anno 2010.

Si ricorda che in data 28.10.2009 è scaduto il termine per la presentazione delle domande relative al 2009, e pertanto, a partire dal 07.11.2009 tutte le richieste non inserite in graduatoria, ovvero le richieste inserite a sistema ma non accettate, dovranno essere riconfermate dall’utente stesso per richiedere l’abbonamento annuale 2010.

Per gli studenti e i lavoratori l’esenzione coprirà la tratta che va dal Comune di residenza al luogo di studio o di lavoro, anche se questo si trova in regioni limitrofe. I disoccupati o inoccupati potranno, invece, beneficiare di titoli gratuiti per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo della loro provincia. Da parte dei soggetti titolati sarà possibile richiedere un solo tipo di abbonamento agevolato.

Sarà possibile inoltrare richieste fino all’esaurimento del finanziamento a disposizione per il 2010.

Per fruire dell’esenzione gli interessati dovranno collegarsi al sito Internet www.regione.lazio.it ed attivare una delle seguenti procedure:

A) – Utente già registrato al SISET che non necessita di alcuna variazione dei dati

In questo caso l’utente procede attraverso il SISET a confermare i dati inseriti in occasione della richiesta per l’anno 2009, stampare la richiesta e presentarla al Comune di residenza. I comuni riceveranno a mezzo posta elettronica l’elenco delle richieste confermate e dovranno limitarsi a verificare che l’ISEE dell’utente sia riferito ai redditi dell’anno 2008.

B) – Utente già registrato al SISET che deve modificare i propri dati

In questo caso l’utente procede alla modifica dei dati inseriti in occasione della richiesta per l’anno 2009 e deve ripresentare la nuova domanda cartacea, corredata dai documenti che attestano le variazioni avvenute, presso il Comune di residenza. Gli uffici comunali procederanno, come per le richieste 2009, a controllare la documentazione presentata ed a confermare o meno la domanda attraverso la piattaforma informatica SISET.

C) – Nuovo utente ancora non registrato

Per gli utenti che effettuano la domanda per la prima volta resta invariata la procedura di registrazione al SISET, di compilazione della domanda e di consegna della copia stampata, corredata da documento di identità valido, certificazione ISEE ed autocertificazione sulla destinazione di studio o di lavoro, al proprio Comune di residenza. Anche in questo caso gli uffici comunali procederanno, come per le richieste 2009, a controllare la documentazione presentata ed a confermare o meno la domanda attraverso la piattaforma informatica SISET.

Nel caso in cui il richiedente sia minorenne, l’istanza dovrà essere presentata da un genitore o da chi esercita la patria potestà.

Per la consegna del modulo prodotto dal sistema informatico unitamente alla documentazione completa e per ogni altra informazione, rivolgersi agli Sportelli di Segretariato Sociale – Settore Servizi Sociali e Sanità, nelle seguenti sedi e giorni:

Sabaudia: Centro Polivalente di Via delle Mimose – Zona 167 – tel. 0773/517406

Lunedì – Giovedì – Sabato dalle 09,00 alle 13,00 Giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Bella Farnia: Strada Litoranea c/o ex Scuola Elementare – Tel. 3452905554

Martedì dalle 15,00 alle 18,00 Mercoledì dalle 09,00 alle 13,00

Trasporto interregionale

Per quanto riguarda i trasporti interregionali, l’esenzione è relativa esclusivamente alle linee di trasporto pubblico di competenza della Regione Lazio.

Per conoscere le linee di competenza della Regione Lazio, collegarsi al sito della Regione Lazio – Area Mobilità

Recapiti
I titoli di viaggio Metrebus Lazio e Roma verranno recapitati ai beneficiari a mezzo posta prioritaria.

Nel corso della fase sperimentale di consegna dei titoli di viaggio per il 2009, sono state ravvisate difficoltà legate ad errori di compilazione del modulo (ad esempio: indirizzi incompleti, assenza di numeri civici, etc.) o di recapito da parte del servizio postale (destinatario sconosciuto per assenza di nome e cognome dell’utente beneficiario dell’esenzione sulla cassetta postale). Per evitare il ripetersi di questo tipo di problemi, già causa di ritardi nella consegna dei titoli di viaggio, si ricorda che, compilando il modulo on line, è obbligatorio specificare, oltre all’indirizzo, il numero civico ed è consigliato, ove sussistano, inserire anche palazzina, scala e interno. Si ricorda, inoltre, che la presenza di nome e cognome dell’utente beneficiario del titolo sulla propria cassetta postale può facilitare il recapito dell’abbonamento.