Avviso pubblico – FESTIVAL DELLO SPORT 01-02/06/2019

19 Aprile 2019

Nelle giornate del 1 e 2 giugno 2019 si svolgerà, presso la città di Sabaudia il FESTIVAL DELLO SPORT – CITTÀ DI SABAUDIA 2019 con  una serie di attività e iniziative volte primariamente alla promozione della pratica sportiva sul territorio, con particolare riguardo agli atleti e alle società/associazioni locali. Nel periodo suddetto, la città di Sabaudia si trasformerà in un vero e proprio “polo sportivo” dedicato allo sport, nelle sue diverse discipline, e a tutte le realtà territoriali e non, atte alla promozione, pratica e sensibilizzazione sul tema.  Nella fattispecie si svolgeranno 3 manifestazioni nell’arco delle giornate del  1 e 2 giugno 2019 e nello specifico:

01/06/2019 LO SPORT IN FESTA in piazza del comune e negli spazi adiacenti, per l’occasione, verranno promossi convegni, incontri con esperti, dimostrazioni pratiche, saggi e spettacoli legati alle     differenti attività sportive del territorio, con il coinvolgimento di tutti i cittadini. Verranno altresì conferiti riconoscimenti ad atleti e società/associazioni sportive che si sono distinte nel tempo nelle diverse discipline nelle varie competizioni.

Nella prima parte della giornata del 2 giugno si svolgerà sul Lago di Paola la XI edizione del PALIO DEI DRAGHI –    attività svolta annualmente e oramai divenuta una tradizione della città delle dune, che coinvolge sportivi e amatori nell’abile “arte” del dragone. Verranno invitate le squadre di dragonisti presenti sul territorio regionale e nazionale, con una serie di batterie che porteranno alle gare finali e alla proclamazione dei vincitori. Nell’ambito del Palio si svolgerà il Festival Donne in Rosa;nella  serata del 2 giugno sabaudia si         trasformerà in un museo a cielo aperto dove le opere d’arte saranno rappresentate dagli edifici storici e di fondazione, che per l’occasione infatti verranno valorizzati attraverso il video mapping lo stesso infatti comprenderà  proiezioni sceniche a tema sport, finalizzate altresì alla promozione del contesto sportivo cittadino e dell’unicità del territorio di Sabaudia.

Tutti gli eventi e attività verranno realizzate come eventi propedeutici in occasione della Prima Tappa della Coppa del Mondo di Canottaggio che si disputerà a Sabaudia  sulle acque del Lago di Paola dal 10 al 12 aprile 2020.

A tal fine per la migliore riuscita dell’evento, sono invitate tutte le Associazioni ad una riunione organizzativa per la giornata di mercoledi 24 aprile p.v. presso il palazzo comunale alle ore 12.