Convenzione sui diritti dell’infanzia

13 Novembre 2009

unicefIl Comune di Sabaudia celebra i venti anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite riunita a New York approvava uno storico documento: la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Alla base della Convenzione c’era l’idea che i bambini sono titolari di diritti, in particolare del diritto alla vita, alla sopravvivenza, all’istruzione, all’ascolto, alla non discriminazione e a vedere tutelati i propri interessi, in tutto il mondo. A venti anni di distanza, la Convenzione, ratificata da 193 paesi, non è ancora universalmente e completamente applicata. Ancora molto c’è da fare per un mondo veramente a misura di bambino. Il Comune di Sabaudia si impegna da anni, in collaborazione con l’Unicef, per la promozione dei diritti dell’infanzia e per la sensibilizzazione della comunità.