Esplora contenuti correlati

AVVISO PUBBLICO – Area tecnica

23 Dicembre 2009


il Comune di Sabaudia intende procedere alla istituzione di elenchi di professionisti cui poter affidare incarichi progettuali, di direzione lavori, coordinamento della sicurezza e delle attività accessorie, di importo stimato inferiore a 100.000,00, relativi all’esecuzione di opere pubbliche; i predetti affidamenti avverranno comunque nel rispetto degli adempimenti di cui all’art. 91 – comma 2° del D.Lvo 163/2006.

Che il presente avviso viene, altresì, redatto conformemente alle direttive impartite dall’Autorità dei LL.PP. con Determinazione n. 1 in data 19.01.2006.

Che per affidare incarichi per l’espletamento di prestazioni professionali di importo inferiore a € 100.000,00 occorre procedere ad adeguata pubblicità e alla salvaguardia dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.


Che la formazione degli elenchi non pone in essere nessuna procedura selettiva, paraconcorsuale, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente l’individuazioni di soggetti ai quali rivolgere l’invito ai sensi dell’art. 57 comma 6 del D.Lvo 163/2006 per l’affidamento degli incarichi professionali di importo inferiore a 100.000,00; inoltre l’acquisizione della candidatura non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Sabaudia, né l’attribuzione di alcun diritto o pretesa del candidato, in ordine all’eventuale conferimento.

Condizioni:

  1. L’inserimento nel suddetto elenco è condizione necessaria per l’affidamento dei suddetti incarichi, fatto salvo quanto previsto al successivo punto 6.

  2. Le prestazioni richieste, indicate nel prosieguo del presente avviso, riguarderanno gli incarichi a professionisti che il Comune di Sabaudia intende conferire nell’anno 2007, secondo quanto risulta dai documenti di programmazione approvati.

  3. L’importo stimato delle singole prestazioni sarà inferiore a 100.000,00 Euro oltre IVA.

  4. L’elenco, suddiviso per tipologie di incarichi, è costituito dai soggetti in possesso della iscrizione ai rispettivi albi professionali e degli ulteriori requisiti richiesti, che abbiano prodotto idonea domanda secondo le modalità indicate nel prosieguo.

  5. L’inserimento nell’elenco è subordinato all’esito positivo dell’esame della completezza della domanda inoltrata, fatte salve eventuali richieste di integrazioni da parte dei competenti uffici.

  6. La selezione del soggetto, compreso nell’elenco, cui affidare l’incarico professionale per i singoli lavori, avverrà nel rispetto delle procedure di cui all’art. 91 comma 2° del D.Lvo 163/2006 e dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza e secondo le seguenti ulteriori specificazioni:

A. Principio di non discriminazione:

  • divieto di partecipazione di professionisti singolarmente e come raggruppamento, nonché la contemporanea partecipazione a più di un raggruppamento;

  • applicazione del principio della rotazione nella scelta dei nominativi inseriti nell’albo, ai quali rivolgere la richiesta di offerta;

  • divieto di cumulo di incarichi, con l’affidamento, di norma, di non più di un incarico all’anno allo stesso professionista;

  • correlazione dell’esperienza pregressa del professionista alla tipologia progettuale da affidare.

B. Principio della parità di trattamento:

  • mediante la comparazione dei requisiti posseduti da tutti i concorrenti, con applicazione, per ciascuno di essi, dei medesimi criteri selettivi.

C. Principio di proporzionalità:

  • con richiesta dei requisiti minimi strettamente connessa alla tipologia ed all’importo dell’incarico.

D. Principio di trasparenza:

  • con la garanzia di fornire un adeguato livello di pubblicità dell’avviso per la formazione dell’elenco professionisti.

E. Ed inoltre secondo:

  • convenienza del prezzo praticato per la prestazione richiesta;

  • rispetto dei tempi stabiliti per l’espletamento della prestazione richiesta;

  • tipologia dell’incarico;

  • rilevanza del curriculum vitae rispetto all’oggetto della prestazione;

A tali criteri è possibile derogare nei soli casi in cui specifiche esigenze tecnico-operative ovvero di convenienza economica rendano necessarie o manifestatamente opportune scelte diverse, che debbono essere di volta in volta adeguatamente motivate, nel rispetto dei canoni di imparzialità e di buona amministrazione.

Ulteriori criteri e maggiori articolazioni a quelli succitati potranno essere stabiliti di volta in volta in occasione della attivazione delle procedure di selezione.

  1. L’avvenuto affidamento sarà pubblicizzato mediante pubblicazione del provvedimento di affidamento dell’incarico presso l’Albo Pretorio del Comune di Sabaudia.

  2. L’incarico sarà soggetto alla stipula di apposita convenzione, al versamento dei diritti afferenti e alla stipula della prescritta polizza assicurativa professionale.

  3. L’elenco è suddiviso secondo le seguenti categorie:

  1. Edilizia pubblica, residenziale e scolastica, impianti sportivi, edilizia industriale;

  2. Opere stradali ed opere strutturali connesse;

  3. Opere ambientali, di ingegneria naturalistica e difesa del suolo, geotecnica, verde ed arredo urbano;

  4. Sicurezza D. Lvo. 81/08 e s.m.i., pratiche nulla-osta antincendio. Sicurezza sui luoghi di lavoro, progettazione acustica, rilievi fonometrici.

Ciascun progettista potrà richiedere l’iscrizione fino ad un massimo di 2 (due) categorie.

Sono ammessi a presentare domanda i soggetti, singoli o associati, di cui al:

comma 1, lettere d), e), f), g), h) dell’articolo 90 del D.Lvo 163/2006.

  1. I soggetti così individuati dovranno essere iscritti nei relativi albi e in possesso dei requisiti richiesti dalla vigente normativa in relazione alle prestazioni da effettuare.

  2. Il professionista dovrà indicare tassativamente nella domanda, pena il mancato inserimento, in quale/quali delle prestazioni sopra indicate vorrà essere inserito, sempre per un massimo di n. 2 (due) categorie.

  3. Ai fini dell’inserimento i curricula dovranno contenere:

a) l’elenco delle progettazioni o prestazioni effettuate specificando:

    • denominazione del progetto o prestazione e tipologia dell’immobile (categoria progettuale);

    • tipologia di progetto eseguito (architettonico, strutturale, impiantistico, urbanistico), o tipo di prestazione;

    • livello della progettazione eseguita (fattibilità, preliminare, definitiva, esecutiva, etc.etc.);

    • qualifica dell’intervento (nuovo, ristrutturazione, riqualificazione, restauro);

    • ruolo svolto nella progettazione o prestazione (titolare dell’incarico, coprogettista, collaboratore, disegnatore, ricercatore…);

b) l’elenco degli incarichi di direzione lavori espletati;

c) l’elenco degli incarichi di collaudatore in corso d’opera e finale espletati;

d) competenze e specializzazione del professionista;

e) corsi ed attestati in materia di sicurezza sul cantiere – D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Modalità di presentazione delle domande

  1. La domanda di iscrizione dovrà essere sottoscritta dal professionista o dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con allegata fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore.

  1. La domanda dovrà essere redatta secondo il modello allegato al presente avviso mod.A, ivi compresa la dichiarazione da rendere. Alla stessa dovrà obbligatoriamente essere allegato il mod. B – Scheda Tecnica-Curriculum Vitae di sintesi ed il curriculum.

  2. Nel caso di studi associati, società di ingegneria, società di professionisti, associazioni temporanee o consorzi stabili tra professionisti il curriculum dovrà essere datato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

  3. Nel caso di raggruppamenti di professionisti, questi devono comprendere l’inclusione di almeno un giovane professionista con meno di 5 (cinque) anni di iscrizione.

  4. Le domande ed i curriculum potranno essere inviati in qualunque momento al seguente indirizzo:

Comune di Sabaudia – P.za del Comune – 04016 – SABAUDIA (LT)

Tramite plico sigillato sul quale dovrà essere riportata la seguente dicitura:

Costituzione elenco dei soggetti disponibili ed idonei per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria, fino a 100.000,00 €.

Il plico potrà essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo della sede municipale o inviato tramite posta ordinaria.

Il rischio del mancato recapito rimane a carico del mittente.

A tal fine si rende noto che, ai fini della prima approvazione dell’elenco, le domande di prima iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le

ore 12,00 del giorno 31 gennaio 2010.

Avvertenze

Come sopra riportato le domande di inserimento nell’elenco potranno essere presentate in qualunque momento nel corso dell’anno e con le medesime modalità possono essere aggiornate dagli interessati. L’aggiornamento nell’elenco avverrà, a cura del Comune, con cadenza semestrale.

E’ fatta salva la facoltà per l’amministrazione di verificare quanto dichiarato dai concorrenti ammessi negli elenchi dei professionisti abilitati, con l’avvertenza che in caso di esito negativo dell’accertamento, si procederà alla cancellazione dall’elenco e alla comunicazione alle autorità competenti.

Al momento dell’affidamento dell’incarico, mediante convenzione a termine, saranno fissate le modalità dell’incarico, l’entità delle competenze e i tempi di espletamento.

Tutti gli elaborati prodotti nell’espletamento dell’incarico dovranno essere consegnati in copia cartacea (con n. di copie decise dal Comune) e su supporto informatico (con formato di gradimento del Comune).

In caso di controversie, si esclude la competenza arbitrale.

Si rende noto inoltre:

Il Comune di Sabaudia non è in alcun modo vincolato a procedere agli affidamenti, che sono oggetto di esclusiva programmazione e quindi non definiti, fermo restando che, qualora proceda agli affidamenti medesimi, è obbligato a prendere in considerazione le manifestazioni di interesse all’assunzione dell’incarico presentate in seguito alla pubblicazione del presente avviso, salvo motivazioni particolari correlate alla complessità dell’opera o alla prestazione richiesta, motivi per cui potrà procedere a diversa modalità di affidamento.

Il presente avviso non costituisce procedura concorsuale e non sono previste graduatorie, con attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, nemmeno con riferimento all’ampiezza, frequenza e numero degli incarichi già svolti (che non costituiscono titolo di preferenza) o all’esperienza maturata ma soltanto una elencazione di professionisti idonei per eventuali incarichi in rigoroso ordine alfabetico.

Il curriculum professionale, così come gli altri elementi integranti la domanda, ha il solo scopo di manifestare la disponibilità all’assunzione dell’incarico, le condizioni richieste e la conoscibilità dei soggetti componenti il mercato dei servizi di progettazione.

Il trattamento dei dati personali dei soggetti inseriti nell’elenco avverrà nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs 30.06.2003 n. 196.

Copia del presente avviso ai sensi dell’art. 124 comma 6 del D.lgs 163/2006 verrà pubblicata all’Albo Pretorio Comunale, sul sito internet del comune www.comune.sabaudia.latina.it e inviata per l’adeguata pubblicizzazione agli ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Latina.

Il Comune di Sabaudia si riserva di procedere, in deroga a quanto previsto nel presente avviso, in ottemperanza a future disposizioni legislative, regolamentari e di indirizzo emanate dagli enti competenti.

Ai sensi dell’art. 10 del D.lgs 163/2006 e della Legge 241/90 si rende noto che il Responsabile del Procedimento è il Geom. Antonio Del Volgo.


 

IL DIRIGENTE L’AREA TECNICA

Dr. Ing. Vincenzo D’Arcangelo

Condividi: