Esplora contenuti correlati

Associazione nazionale carabinieri – Protezione Civile 147

10 Settembre 2023

       

 

       

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI NUCLEO VOLONTARIATO

E PROTEZIONE CIVILE SABAUDIA 147

Il presidente della Sezione e Nucleo ANC Sabaudia, Enzo Cestra, dopo due decenni di dedizione, può guardare con orgoglio ai risultati ottenuti durante il suo lungo servizio. In questi vent’anni, ha guidato con passione e impegno la sua organizzazione attraverso cinque importanti missioni internazionali, due a New York, due a San Francisco in California e una a Sabaudia Paranà in Brasile, tutte interamente dai singoli partecipanti alle missioni.

Tuttavia, la sua influenza positiva non si è limitata all’ambito internazionale. A Sabaudia, il presidente ha creato un’impronta indelebile con la prima squadra aerea presso l’Aviosuperficie Santa Maria De Mattias, un risultato unico che contribuisce a rafforzare la comunità locale.

L’impegno sociale dell’Associazione è stato messo alla prova in momenti di emergenza, dimostrando una grande solidarietà. l’ANC Sabaudia ha affrontato due terremoti, uno nell’Aquila e l’altro ad Amatrice, dimostrando la prontezza della Sezione nell’intervenire in situazioni di crisi. Inoltre, la sua leadership è stata evidente durante l’alluvione che ha colpito Faenza in Reggio Emilia.

Questi vent’anni, insomma, sono stati caratterizzati da un costante impegno per il bene comune, non solo a livello locale. Il presidente Cestra ha dimostrato che la solidarietà e la dedizione possono superare le sfide più difficili, lasciando un impatto duraturo sulla comunità e sull’organizzazione che continua a prosperare grazie al suo straordinario servizio.

 

Progetto anziani – Lazio TV

Il Nucleo Volontariato e Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri Sabaudia 147, intitolata al Carabiniere Vittorio Marandola, è un’associazione apolitica non avente fine di lucro fondata e democraticamente costituita nel febbraio del 2003 dall’attuale Presidente Maresciallo Cavaliere Enzo CESTRA.

L’associazione, operante esclusivamente per fini di solidarietà sociale, svolge principalmente prevenzione, monitoraggio e attività effettiva in situazione di calamità naturali quali terremoti, alluvioni, incendi boschivi, assistenza alla balneazione, etc. oltre che come supporto, se richiesto, alle forze dell’ordine per vigilanza non armata sul territorio, ambito C.O.I. Sabaudia e nei Comuni di San felice Circeo, Pontinia e Sabaudia.

L’associazione opera fattivamente nel sociale fornendo supporto e assistenza a persone bisognose di aiuto quali disabili, malati e persone anziane e partecipa a varie Manifestazioni Istituzionali.

Essere presenti là dove il volontariato vive un momento di aggregazione, di celebrazione, di ricordo e di gioia ha un significato profondo che solo chi vive il volontariato in prima persona può cogliere sino in fondo .

Il nucleo operativo si avvale della collaborazione di 70 volontari articolati in tre Squadre che coprono Terra, Mare e Cielo.

1.  Squadra Aerea

Nata nel 2004, con base operativa presso ” Flying Sabaudia ” Aviosuperficie Santa Maria De Mattias sulla S.P.Litoranea Km 18+500 a Sabaudia svolge, oltre alle attività operative principali, funzione di rappresentanza sia della Protezione Civile Regionale che Nazionale, può contare ad oggi sulla collaborazione di 22 volontari tra piloti e specialisti dei vari settori aeronautici quali: istruttori di volo, piloti commerciali, ufficiali dell’aeronautica in congedo, piloti privati abilitati anche al volo strumentale e notturno. La Squadra è in grado di prestare servizio nei dodici mesi dell’anno nel rispetto delle effemeridi e con la sola limitazione delle condizioni meteorologiche. La flotta è composta dai seguenti aeromobili monomotore da turismo:

  • n.1 Tecnam P2002 JR I -­‐ TEJR
  • n.1 Tecnam P92J due posti VFR I-­‐TECN
  • n.1 Siai Marchetti 205 quattro posti IFR
  • n.1 Partenavia P66 Charlie quattro posti VFR I-­‐IADH
  • n.1 CESSNA 172 N N-­‐5413E
  • n.1 Piper PA28 Archer I I-­‐RFSZ
  • n.1 Piper PA32 Saratoga

Le varie tipologie di velivoli consentono una vasta flessibilità di utilizzo, che si estende dal semplice trasferimento di personale, ai più diversificati interventi quali: la sorveglianza del territorio, la ricerca di uomini e mezzi dispersi, il monitoraggio delle coste (con particolare attenzione al fenomeno dell’inquinamento ambientale), l‘avvistamento antincendio, la sorveglianza ed il coordinamento del traffico veicolare lungo le arterie stradali di grande scorrimento, il controllo del territorio nel caso di disastri naturali in aiuto a uomini e mezzi dislocati a terra.

 

2.  Squadra Navale

Con base operativa al porto di San Felice Circeo e di supporto alla postazione sulla spiaggia in caso di necessità al fianco della Capitaneria di Porto e Carabinieri tratto foce Sisto -­‐ Capoportiere

 

3.  Squadra a terra antincendio boschivo

Con P.K. 200 munito di modulo antincendio abilitato all’intervento per la campagna antincendio predisposta annualmente dal Dipartimento Protezione Civile Regione Lazio

 

Columbus Parade Ottobre 2017 New York:

 

CONTATTI:

Sede legale ed Operativa: Via Verbania 39/a – 04016 Sabaudia (LT) TEL e FAX: 0773-­‐518424

EMERGENZE : 338-­‐6888242 NUMERO VERDE 803555

E-­‐mail:  enzocestraancsabaudiaodv@gmail.com

PEC: ancsabaudiaodv@pec.it

Sito: www.ancsabaudia.org

Codice Fiscale:91079660592

M.llo CAV. ENZO CESTRA CELL.338 688 8242

 

M.llo Enzo Cestra   

 

Allegati

File Dimensione del file
pdf Progetto assistenza Anziani 118 KB
Condividi: