Aiutaci a mantenere il mare pulito…vieni a pescare un rifiuto con noi

21 Ottobre 2008

Grande successo per la prima edizione di “Aiutaci a mantenere il mare pulito…vieni a pescare un rifiuto con noi”

Si è svolta domenica 19 ottobre u.s. la prima edizione di “ …Aiutaci a mantenere il mare pulito…vieni a pescare un rifiuto con noi…”, iniziativa promossa dal Comune di Sabaudia – Assessorato allo Sport, in collaborazione con Agenda 21 di Sabaudia, il Circolo Tuna Club di Sabaudia ed il Circolo Sub Astrea di Latina.

Alla giornata hanno preso parte circa 50 persone tra sub, pescatori e amanti del mare, le barche uscite in mare per la raccolta sono state 40. “Per essere la prima edizione è andata molto bene – a parlare è il presidente del Tuna Club Sabaudia Antonio Mucci – “siamo usciti in mare alle 8:30 e sino alle 12:00 abbiamo raccolto rifiuti sugli scogli dietro Torre Paola. Oltre i soci del Circolo erano presenti persone di Sabaudia che hanno dimostrato amore verso il mare”. “ Ero sicuro che l’iniziativa avrebbe richiamato tanti sub come me che, quando vediamo i fondali del nostro mare pieni d’ogni possibile oggetto, ci sentiamo in colpa verso gli abitanti del mare –” lo sfogo di Gianluca Di Fiore – socio del Circolo Sub Atrea di Latina – “non posso pensare che c’è gente che non ha un minimo di rispetto verso il mare”. Il delegato allo sport di Sabaudia Giampietro Fogli, ha sottolineato quanto sia importante la cultura del rispetto della natura: “A nostro avviso una buona opera di protezione civile, passa anche per una corretta prevenzione di salvaguardia ambientale, infatti è nostra intenzione promuovere delle campagne di sensibilizzazione ed in particolare quella come oggi”.

Il presidente di Agenda 21 Sabaudia Giuseppe Vecchione, ha ufficializzato i dati della raccolta:“ L’iscrizione era gratuita, ogni partecipante ha ricevuto tutto il necessario per partecipare alla gara. Al rientro dopo un’abbondante pesca ci siamo ritrovati intorno ad un tavolo per festeggiare insieme il successo della gara.

L’automezzo messo a disposizione dalla ditta dei servizi per la raccolta rifiuti, ha dovuto effettuare ben due viaggi per smaltire quanto raccolto, che è stato suddiviso anche rigorosamente per tipologia di rifiuto, secondo la raccolta differenziata.

Sono stati raccolti 3 quintali di plastica, ferro, arbusti, detriti e altri materiali gettati da mano incivile e potenzialmente pericolosa per l’ecosistema. I partecipanti hanno fatto si che il pezzo di mare prescelto e gli scogli antistanti, tornassero praticamente puliti come un tempo, con grande soddisfazione di tutti” .

Ufficio Sport Comune di Sabaudia