Esplora contenuti correlati

VALORIZZAZIONE DELLA ZUCCHINA: L’INIZIATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

22 Dicembre 2023

Il 9% dei prodotti ortofrutticoli presenti nella catena della grande distribuzione è occupata dalla zucchina.

Parte da tale importante dato l’iniziativa assunta dall’Amministrazione comunale di Sabaudia per valorizzare questo prodotto tipico del territorio, anche nell’ottica di conseguire uno specifico riconoscimento dell’ortaggio auspicato da tempo dagli imprenditori agricoli.

È questo l’obiettivo che Sabaudia intende raggiungere attraverso una forte sinergia tra Ente Locale, Organizzazioni di categoria, imprenditori agricoli e organismi del mondo tecnico-scientifico.

Il primo passo è stato condiviso nel corso del Convegno che si è tenuto ieri, organizzato dal Consigliere comunale Matteo Di Girolamo, presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” di Sabaudia, volto proprio a individuare in sede congiunta una precisa strategia volta a valorizzare e incrementare la produzione e la vendita della zucchina.

In particolare, è stata unanimemente condivisa l’esigenza di pubblicizzare in modo sistematico il prodotto legandolo alle potenzialità del territorio, reclamizzando in particolare le caratteristiche organolettiche della zucchina dell’Agro Pontino, ricca di una sostanza importante per la salute dell’individuo qual è il magnesio.

L’incontro pubblico, cui hanno partecipato numerosi imprenditori di settore, provenienti anche da altre province, è stato arricchito da puntuali relazioni tenute dal sales manager Salvo Sortino, dall’agronomo Bruno Baldanzini, dal tecnologo alimentare Pietro Perrella e da Ilenia Bravo del laboratorio DIPEG LAMeT dell’Università di Cassino.

Tutti i convenuti hanno deciso di istituire un tavolo tecnico, presieduto dal Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, che esercita direttamente la delega nel settore dell’Agricoltura, per meglio esaminare le tante sfaccettature della tematica e giungere poi a proporre agli Organismi sovracomunali, d’intesa con le Associazioni di categoria, e i singoli imprenditori, il riconoscimento delle qualità della zucchina mediante il conferimento di specifico marchio.

 

Condividi: