Esplora contenuti correlati

Prosegue l’allerta meteo per forti venti di burrasca Caduti diversi alberi, squadre in azione dalle prime ore del mattino Il sindaco Gervasi ha emesso apposita ordinanza

22 Dicembre 2019

Prosegue imperterrita l’ondata di maltempo che sta flagellando il territorio comunale e resta in vigore l’allerta meteo diramata dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio, con un codice di criticitàidrogeologica e idraulicaarancionecon indicazioni di venti da burrasca a burrasca forte con possibili forti mareggiate lungo le coste esposte”.

Sul territorio comunale si sono verificate e persistono in queste ore cadute di diversi alberi che dalle prime ore del mattino hanno richiesto interventi della protezione civile comunale di Sabaudia e Pontinia, della Polizia Locale (comandante Leone e suoi uomini), dei Vigili del Fuoco, diCarabinieri, Carabinieri forestali, protezione civile ANC, protezione Civile Petrucci, volontari, del capo settore Giovanni Bottoni e dei consiglieri Iorio, Veglianti, Riccardi e Dapit. Anche il sindaco attivo per i sopralluoghi nelle diverse aree con particolare riferimento ai borghi e alle frazioni. Resta aperto il Centro Operativo Comunale (COC).

Visto il perdurare delle forti raffiche di vento e l’allerta ancora in vigore, il sindaco Gervasi ha emesso apposita ordinanza esortando la cittadinanza a prestare particolare attenzione adottando tutte le norme comportamentali. Nello specifico ordina:

di ridurre al minimo gli spostamenti e di muoversi solo in caso di effettiva necessità in considerazione delle condizioni;
sospendere le attività all’aperto e quelle presso i parchi cittadini;
prestare la massima cautela, sia a piedi che alla guida di un veicolo;
prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento (possibile distacco e caduta di oggetti esposti o sospesi, rottura di rami o alberi ecc.).

L’invito dunque, è di non parcheggiare, sostare o passare sotto alberi e cornicioni per pericolo di caduta degli stessi.

Con la suddetta ordinanza istituisce, altresì, il presidio territoriale, il controllo e il monitoraggio presso il Comando della Polizia Locale, in via Inghilterra.

Si ricorda che per qualsiasi necessità è bene allertare le istituzioni preposte, i vigili del fuoco (115), nonché la sala operativa della Protezione Civile regionale (803555) e la sala operativa del Centro Funzionale Regionale (800276570).

Condividi: