POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
20 Novembre 2009
COMUNESABAUDIA@LEGALMAIL.IT
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. “Certificare” l’invio e la ricezione – momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Il mittente potrà comunicare con l’indirizzo certificato del Comune: comunesabaudia@legalmail.it anche tramite una e-mail normale ma, per ottenere le ricevute di ritorno, dovrà a sua volta avere una casella di PEC.
Per richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini ed imprese possono contattare Poste Italiane, Infocamere, oppure altri gestori iscritti al CNIPA, visitando il sito:
Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs. n.82/2005)
Regolamento per l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (DPR n. 68/2005)