Comunicato Stampa – Musica in Blu
27 Luglio 2017
“Musica in Blu – Dove il canto recita…”
Cinque serate di grande spettacolo
nel giardino di Palazzo Mazzoni
Cinque date ad ingresso gratuito a partire dal prossimo 31 luglio, allestite nel piccolo giardino di Palazzo Mazzoni, sotto il grande pino che campeggia sul lato destro dell’edificio. La scelta della location non è casuale ma legata strettamente alla promozione del territorio, curando con attenzione e attraverso l’utilizzo delle luci, uno dei luoghi di maggiore suggestione: un edificio diventato un “centro di documentazione”, che conserva la memoria storica della nostra città. Cinque spettacoli con i grandi artisti del panorama nazionale, alcuni dei quali legati a doppia mandata al territorio, che sapranno stupire e regalare al pubblico momenti di grande spessore artistico, che spaziano dalla musica classica e moderna fino alla contemporanea, con forti incursioni nel teatro sonoro e nella recitazione.
“Questa è una rassegna che considero come un ‘cofanetto di cose preziose’, una selezione di perle che compongono un gioiello ed è la combinazione tra due espressioni artistiche che si mescolano tra loro, la musica e il teatro – interviene il direttore artistico Umberto Cappadocia – Gli artisti che interverranno sono studiosi che amano scandagliare tra l’animo e la storia dei grandi personaggi del passato, per coglierne l’essenza, la verità vera della loro storia, la loro arte e il loro stile. Ci racconteranno, attraverso musica, canzoni e recitazione, la storia ma anche aneddoti o semplici curiosità di questi grandi artisti”.
La rassegna “Musica in blu”, precisano gli organizzatori, è nata dall’esperienza di “Sabaudia in Musica al centro”, fortemente voluta dalla dottoressa Daniela Carfagna: è insieme a lei che si è dato avvio all’iniziativa, sua è anche l’idea della location.
Per l’alto valore artistico, il progetto ha ricevuto il contributo della Regione Lazio nell’ambito dell’iniziativa “L’estate della Regione Lazio”.
Programma delle cinque serate:
- Lunedì 31 luglio – il Baritono Fabio Maria Capitanucci in “I COLORI DEL BEL CANTO”, accompagnato al pianoforte dal M° Ugo Mariani e con clarinetto del M° Andrea Loccia
- Martedì 1 agosto – gli attori/cantanti Claudia Campagnola e Marco Morandi in “CHI MI MANCA SEI TU” accompagnati da pianoforte e chitarra. Omaggio a Rino Gaetano
- Mercoledì 2 agosto – Clara Galante in “Totò il buono”. Al pianoforte Giovanni Monti
Per i 50 anni dalla morte di Antonio De Curtis - Giovedì 3 agosto – l’attore Gianni De Feo in “Ballata notturna per Oscar Wilde”
- Venerdì 4 agosto – Maria Letizia Gorga in “Dalida”