Esplora contenuti correlati

Comunicato stampa – Contenzioso Legale

7 Febbraio 2018

Ristrutturazione e ridefinizione del Settore Contenzioso e Legale, la Giunta delibera gli atti di indirizzo: prevista l’istituzione di una commissione ad hoc

Nell’ottica della riorganizzazione degli Uffici e Servizi elaborata e in linea con il nuovo funzionigramma e organigramma dell’Ente, la Giunta comunale ha deliberato gli atti di indirizzo per la ristrutturazione e ridefinizione del Settore Contenzioso e Legale. Con tale atto ha incaricato il Responsabile, alla costituzione di un’apposita commissione per la verifica, la riorganizzazione e la riconsiderazione del carico del contenzioso effettivamente gravante sul Comune di Sabaudia, al fine di evitare potenziali danni patrimoniali, nonché volta a monitorare gli incarichi sia dal punto di vista amministrativo che contabile.

La commissione, da individuare mediante criteri di trasparenza e professionalità, dovrà essere composta da un legale, un contabile e, considerato che la stragrande maggioranza del contenzioso è di natura urbanistica, da un Tecnico urbanista, con la supervisione del Segretario generale. Sei sono i mesi di tempo che avrà a disposizione per completare i lavori e stilare una relazione dettagliata, che dovrà essere consegnata entro la data del 31 luglio 2018.

L’Assessore al Bilancio Gianpiero Macale: “È intenzione di questa Amministrazione provvedere a ridurre l’onere economico ed organizzativo connesso alla gestione del voluminoso contenzioso in essere. Questo è un settore davvero particolare e delicato, anche per gli equilibri di bilancio cui è sottoposto l’Ente. Basti pensare che gli ultimi debiti fuori bilancio provenivano proprio dal Contenzioso”.


Il presidente del Consiglio Gianluca Bonetti:
“La ristrutturazione del Settore è un atto necessario, soprattutto alla luce dell’aumento del contenzioso legale gravante su questo Ente negli ultimi anni. Così come fondamentale è la ricognizione del contenzioso pendente e degli oneri correlati nonché un attento monitoraggio degli stessi, al fine di assicurare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’azione Amministrativa”.

Condividi: