Esplora contenuti correlati

75° Anniversario – Sabaudia 1934-2009

11 Febbraio 2009

Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo

Tutti insieme per i 75 anni di Sabaudia

Sabaudia si appresta a festeggiare il suo compleanno. Il prossimo 15 aprile, infatti compierà 75 anni e l’Amministrazione Comunale non vuole trovarsi impreparata davanti ad una ricorrenza così importante.
In questi giorni il Sindaco Maurizio Lucci e l’Assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo Giovanni Secci hanno accolto nel Palazzo Civico le rappresentanze di tutti gli Enti civili e militari, dell’associazionismo, delle scuole, del volontariato sociale, per organizzare, tutti insieme, una festa che possa rappresentare quanto di positivo e costruttivo in questi 75 anni la città e i suoi abitanti è riuscita a produrre.

I centri urbani vantano storie millenarie, la maggior parte delle città italiane sono sorte in epoca romana, pre romana e medioevale, Sabaudia quindi, a confronto, è ancora una giovanissima fanciulla che deve trovare il giusto equilibrio per crescere e svilupparsi nella maniera migliore.

Per questo c’è bisogno dell’apporto di tutti e soprattutto delle giovani generazioni che

dovrebbero imparare ad amarla un po’ di più, partecipando attivamente a tutte le iniziative e soprattutto evitando di distruggere inutilmente quanto faticosamente si cerca di migliorare e costruire.

Ci auguriamo che questo anniversario possa essere occasione per riflettere sullo sviluppo di Sabaudia, che necessariamente deve essere in armonia con il territorio circostante perché il patrimonio di bellezza che c’è stato donato dobbiamo poterlo trasmettere alle generazioni future, come i nostri nonni l’hanno trasmesso a noi, sacrificando talvolta anche la loro vita.
Daniela Carfagna
Condividi: